Disinfestazione Ristoranti Latina

Latina Disinfest ti consiglia di affidarti ad una ditta che effettua interventi di Disinfestazione Ristoranti a Latina. I tuoi clienti valutano un ristorante, un bar o un pub in base alla qualità del cibo e del servizio, ma si aspettano da te anche un elevato livello di igiene. Al di là di una possibile contaminazione alimentare, l’immagine del tuo bar o ristorante può precipitare nel caso in cui uno o più infestanti entrino in contatto con la clientela, direttamente o semplicemente a vista.
Preventivo Disinfestazione Cucina Ristorante Latina

Disinfestazione Ristoranti: protocollo HACCP

Purtroppo c’è la tendenza ad intervenire solo quando un’infestazione si è manifestata. La Legge 155/97, invece, impone l’applicazione del sistema H.A.C.C.P.

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico che ogni operatore nel settore della produzione, manipolazione, stoccaggio di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari e tutelare così la salute dei consumatori.

Tra i doveri dell’esercente, c’è anche quello di controllare eventuali infestazioni causate da insetti, roditori ed ogni tipo di parassita. Per ottemperare a tali obblighi, bisogna affidarsi ad un'azienda che predispone un servizio di monitoraggio, ovvero di controllo minuzioso degli infestanti. Un tecnico dovrà venire periodicamente a controllare le postazioni di esca per verificare se ci sono segni di infestazione e per suggerirti tutto quanto c’è da fare per evitare spiacevoli presenze.

Richiedi Preventivo GRATUITO

Disinfestazione Ristoranti: la cucina

Piatti gustosi, atmosfera accogliente, sedie comode: i pregi di un ristorante possono essere numerosi ma poco importano se l’igiene non è uno di questi. Un’attività ristorativa, infatti, deve assolutamente essere pulita a dovere e non solo per garantire la sicurezza alimentare; ovunque si abbia a che fare con gli alimenti è indispensabile disinfestare e sanificare l’ambiente, eliminando lo sporco, prevenendo qualsiasi contaminazione e rispettando al 100% i propri clienti. Non basta uno chef stellato per avere successo: ambienti di lavoro poco puliti, mantenuti sporadicamente, sono un limite che possono procurare tossinfezioni ai propri clienti. Bisogna assolutamente provvedere alla formazione del proprio personale al fine di rispettare le norme igieniche HACCP, senza trascurare anche altri aspetti relativi all’igiene degli ambienti quali la disinfestazione ristorante a Latina e la derattizzazione (a roditori e blatte dev’essere vietato l’ingresso utilizzando opportune soluzioni). Abbiamo già dedicato un articolo alla pulizia di fornelli piastre, forni e cappe, ma in questo vogliamo estendere il discorso a tutta la cucina, in particolare riferendoci a quelle presenti all’interno di attività professionali.

Disinfestazione e HACCP
Sanificare, ossia detergere e disinfettare un determinato ambiente e tutte le superfici presenti al suo interno, è un’operazione obbligatoria per eliminare tutti i microorganismi patogeni. Per questo è necessario disporre dei relativi detergenti professionali e industriali, da scegliere in base all’impiego e alla natura dello sporco. Dimenticate, infatti, i detergenti universali perché in certi settori occorre acquistarne diversi specifici per superfici e composti infatti da principi attivi differenti. Non è possibile effettuare operazioni di disinfestazione durante le ore di lavorazione, somministrazione e vendita degli alimenti ed occorre indossare dispositivi di protezione come guanti e mascherina in base al prodotto adoperato.